Dove e quando è nata Le Riche?
Le Riche è nata in un posto della Francia .. no scherzo! Il personaggio di Le Riche nasce a Roma cinque anni fa circa, grazie ad un concorso drag . In realtà per quell’occasione ero un personaggio più androgino, distante dalla Le Riche odierna.
Cosa hai provato quando ti hanno detto che avevi superato il provino ed eri ufficialmente nel cast della prima edizione di Drag Race Italia?
Ero in un frullatore di emozioni. Un entusiasmo misto a paura! Felice di essere tra le prime drag italiane ad essere state selezionate per un programma così importante , impaurito però dal grande lavoro che avrei dovuto affrontare, considerando che ho fatto tutto da solo, contestualmente al mio lavoro di parrucchiere full time! Da questo punto di vista devo ammettere che è stato molto stancante e stressante.
Ci sai dire un pregio e un difetto del programma?
Ci sono tanti pregi e uno è senz’altro quello di aver messo in luce la vera arte delle dragqueen. Un difetto è che, ahimè, è durato tutto troppo poco. Mi sarebbe piaciuto ci fossero più puntate e più concorrenti!
Descrivi con un aggettivo le drag, che sono arrivate con te in finale e le altre tue compagne di avventura.
Farida: iconica
Elecktra: bellissima
Luquisha: super ironica
Ava: permalosa
Divinity: dolce
Ivana: diva
Enorma: affettuosamente stronza!
Quanto pensi abbia contributo sul tuo percorso, esibirti sul palco di MUCCASSASSINA?
Molto. Per il palco di Muccassassina solitamente realizzo da solo i miei look, ed è stata una capacità per me indispensabile ai fini del programma. Mi ha aiutato inoltre ad affrontare i lipsync, perché mi sentivo come quando mi esibisco di fronte al meraviglioso pubblico del Mucca.
Cosa e chi ispira Le Riche per il suo Drag?
Ho detto più volte che Le Riche è un artista poliedrica.
Forse a volte può essere un’arma a doppio taglio, perché non si identifica con un personaggio ben preciso . Ma Le Riche è così: a volte ama ispirarsi alla grande moda da passerella e a volte invece si sente più mascolina. Ci sono esibizioni ironiche di Le Riche ed altre molto più sensuali, un po’ come avete visto a Dragrace, non amo essere una cosa sola, mi piace far vedere le mie infinite sfaccettature.
Alla fine il drag è bello anche per questo! Puoi essere chi vuoi, quando e come vuoi!
Sarai ovviamente contenta per la vincitrice, ma almeno a noi puoi dirlo perché avresti dovuto vincere te?
Sarei stato contento per chiunque avesse vinto, perché ognuna di noi aveva un motivo per vincere.
A me sarebbe piaciuto indossare quella corona per dimostrare che il drag non è solo bellezza e sensualità, non è solo indossare un bel look in passerella.